Leggendo Doc Comparato
Editori evitavano certi tipi di libri perché erano considerati venditori cattivi: teatrali, poesie, racconti, biografie ... Con l'e-book è cambiato tutto. Tutti i generi sono benvenuti. L'autore ha vissuto in molti paesi diversi, e così è il suo lavoro è molto diversificato. Il suo libro sulla sceneggiatura è stato tradotto in molte lingue diverse. E i suoi drammi per teatro?
Il suo lavoro si articola in tre trilogie: Trilogia do Amanhã, composto da opere scritti negli anni 1980 e 1990: Plêiades, O Beijo da Louca, che ha ricevuto il vecchio premio Teatro Nazionale, e O Despertar dos Desatinados, testo inedito ancora. Poi è arrivata la Trilogia do Tempo, composto de giochi scritti entro il 2000: Nostradamus, Michelangelo e Cículo das Luzes - tutti i testi in scena in Brasile e in Italia. Nostradamus ha ricevuto il premio Anna Magnani. La sua ultima trilogia, Imaginação, si compone dei suoi ultimi lavori, che consistono in articoli originali scritti di recente. Ed è lì che inizieremo. Le più recenti opere del drammaturgo. Le parti sono: Sempre, Jamais e Eterno. Con una capacità di immaginario sorprendente, egli porta la figura di uno scrittore di libri per bambini, Calabar e giorni segreti di Orson Welles in Brasile. Nei testi apparentemente semplici, ma pieno di significato. Incredibile immaginare lo spettacolo. Fuori le trilogie, Doc ha altri testi che ci includere in questa prima ondata di edizioni digitali. Giochi per bambini A Incrível Viagem, Lição N.º 18 e A Misteriosa Morte do Supremo Imperador da China e Outras Histórias. Prima di concludere è buon ricordare che questo materiale è concesso in licenza solo per la lettura.
Bello spettacolo!
(scritto tra 1977 e 1982)
PLÊIADES o Pequenas Cirurgias para Aracnídeos.
O BEIJO DA LOUCA© – (AWARD: "Serviço Nacional do Teatro", Brasile, 1979)
THE RAINFOREST.
(scritto tra 1985 e 2000)
NOSTRADAMUS© (O prisioneiro do Futuro) – (Premio ANA MAGNANI/STAZIONE, Italia, 2003/2004)
MICHELANGELO© (O prisioneiro do Presente) – (per 500 anni di compleano di Brasile, 2000)
O CÍRCULOS DAS LUZES; (O prisioneiro do Passado)
(in teatro nel anno 2000)
SEMPRE; (Ou, o Caso da Moça de Gargantilha ou na Intimidade das Coisas) – (scritto in Barcelona, 2003)
NUNCA; (Calabar, um elogio à traição o Na posse das coisas) (scritto in Barcelona, febbraio 2006)
THE SECRET DAYS OF ORSON WELLES IN BRAZIL; (or Xanadu, no limite da criatividade o No inalcançável das coisas) – (scritto in Copacabana, Giugno di 2006).
INCRIVEL VIAGEM© (O Inacreditável é Possível, o Impossível não é) – 1985 - scritto per Bambini
AS TIAS © co-autore: Aguinaldo Silva (1982)
“A MISTERIOSA MORTE D0 SUPREMO IMPERADOR DA CHINA e OUTRAS HISTÓRIAS” © (2011)